LE PIU BELLE DECORAZIONI CON I GAROFANI : IL FIORE DEGLI DEI!

0
464

 

Raffinati, delicati e, perché no, poco costosi, il che non guasta mai soprattutto se si sta scegliendo di limitare il budget di nozze. Un articolo dedicato ad un fiore che sta diventando sempre di più il protagonista di molte nozze. Per molti sposi sarà davvero difficile immaginare i garofani come decorazione principale delle nozze ma seguendo questo articolo imparerete ad apprezzare le peculiarità di questo fiore usato sia per i bouquet da sposa e sia per le decorazioni dei tavoli per gli invitati.

Ecco le caratteristiche del “fiore degli dei.”

I GAROFANI TRA STORIA, MITO E LEGGENDA

Bellissimo nella sua essenza così semplice e pulita, il garofano è usato in Oriente come pianta ornamentale al pari della rosa. Per i Greci era il fiore sacro a Zeus tanto che scientificamente è chiamato Dianthus ovvero “fiore degli dei”; in Europa è noto con il nome di “fiore di Dio” ma è anche il fiore simbolo dei movimenti di lotta operaia tanto che in Italia simboleggia la festa del lavoro. È considerato inoltre il simbolo dell’amore, delle emozioni e dell’energia ma i suoi significati cambiano anche in base alle sue sfumature: il garofano rosso è simbolo di ammirazione e rispetto, regalatelo per celebrare il primo anno di nozze. il garofano bianco è simbolo di fedeltà, pace e tranquillità; i garofani verdi utilizzati frequentemente per decorazioni e allestimenti, simboleggiano la buona sorte.

UN FIORE PER LA SPOSA

Potete scegliere il garofano come unico protagonista del vostro bouquet da sposa. Accostando più garofani, riuscirete a simulare un risultato molto vicino a quello di una composizione di peonie; in questo caso però, prediligete i garofani monocolore per un risultato pulito ed uniforme. Se invece volete creare una combo di più tipologie, potete scegliere:

·         le rose per un effetto romantico; 

·         l’edera ed essenzialmente le foglie verdi per un risultato sbarazzino ed inusuale;

·         i fiori di campo ed i girasoli per un effetto più rustico;

·         i fiori di Brassicaceae per un tocco decisamente chic.

·         il ginepro e le pigne perfetti per i matrimoni invernali specie se celebrati ad dicembre.

PICCOLE CURIOSITà

·         I garofani sono dei fiori che potete utilizzare come decorazione per nozze invernali e primaverili;

·         Scegliete i garofani soprattutto se pensate di organizzare un matrimonio a budget contenuto o ridotto;

·         Il costo dei garofani è sicuramente inferiore rispetto ad un bouquet di peonie ma anche di orchidee ed ortensie, ecco perché dovete prestare attenzione ai preventivi dei vari floral designer.

Se dunque siete rimasti affascinati dall’idea di scegliere i garofani in quanto fiori poco costosi rispetto ad altre composizioni, sappiate che potete puntare anche sul loro utilizzo per realizzare la vostra bomboniera . Vi basterà essiccare i petali di garofano, unirli a bacche profumate ed essenze naturali per realizzare dei deliziosi pot-pourri.

 

Vale 40..