Look per un matrimonio di sera?  LUOGO E DATA sono alla base per scegliere l’abito più adatto!

0
566

Se siete state invitate a un matrimonio di sera, ci sono aspetti del vostro look che dovrete considerare e, forse, l’abito che sceglierete non è quello che vi sareste aspettate… ecco perché!

Il tema delle nozze  è sicuramente qualcosa che incuriosisce molto ma è poco importante quando si tratta di dover scegliere l’abito per il matrimonio di un amica.

Castelli incantati senza bacchetta magica

L’Italia è ricca di favolosi castelli medievali utilizzati come location per incantevoli matrimoni serali. Se siete state invitate in un luogo simile, lasciate che il fascino di corte vi avvolga dalla testa ai piedi, con un abito lungo da cerimonia di colore scuro. Il blu notte, per esempio, è una scelta sempre azzeccata per risultare eleganti e mai banali: lasciatevi ispirare dalla sobrietà di ricami tono su tono, se volete apparire discrete e femminili allo stesso tempo; oppure osate lasciando intuire il décolleté e le vostre belle gambe, che si intravedono sotto un sensuale spacco della gonna. Con un abito così, non vi servirà la fata turchina per partecipare al ricevimento e il vostro abito, dopo la mezzanotte, sarà ancora lì… pronto a danzare con voi.

Promesse da marinaio?

Normalmente, un matrimonio serale prevede un dress code in lungo e, certe volte, total black. Ma si può dire lo stesso se l’evento si svolge in riva al mare? La verità è che un matrimonio in spiaggia cambia le regole del gioco, prediligendo la vivacità dei colori estivi e tessuti semi-trasparenti che si muovono sinuosi seguendo il ritmo della brezza marina. Ma non solo! Alcuni sposi scelgono lo stile della “notte bianca”, invitando gli ospiti a indossare abiti candidi. In tal caso, lo sposo potrebbe indossare un fresco abito da cerimonia da uomo in lino e la sposa distinguersi con un abito da sposa colorato, mentre voi potreste sbizzarrirvi con un fantastico look in bianco… che ve ne pare?

Lo stesso outfit potrebbe essere adeguato a nozze in piscina che, oltre a rivelarsi estremamente divertenti, sono sempre molto originali. Rompete le regole quindi, e lasciate a casa la rigidità di certi abiti da cerimonia da donna: il vostro abito da sera dovrà essere comodo da sfilare, per sfoggiare il costume da bagno al momento giusto!

“The Roaring Weddings”

Lo sappiamo, era da tanto che sognavate di tuffarvi in un’altra epoca per riemergere vestite di tutto punto in un favoloso abitino in stile Charleston, che si riflette nell’architettura come nella moda: magari siete state invitate in un’incantevole villa d’epoca, dove sorseggiare Champagne circondate da antichi affreschi; oppure vi ritroverete su una terrazza di un elegante hotel dal design minimalista.

Che lo stile delle nozze si ispiri alle tenute nobiliari del Seicento o agli scatenati anni Ottanta, tenete sempre in conto che si tratta di un matrimonio serale, quindi no a cappellini e colori pastello, ma sì a un abito nero che disegni la silhouette. Questo capo è talmente versatile che, a seconda degli accessori e della pettinatura che vi accosterete, vi farà viaggiare nelle varie decadi del Novecento con un semplice colpo di pettine.

Let’s party! Anche quando fa freddo…
Quale scusa migliore di un matrimonio serale per dare sfogo alla vostra sfrenata passione per i lustrini? Oro, argento, paillettes, brillantini e glitter: tutto è lecito se saprete scegliere con gusto. D’inverno poi, potrete indossare morbide pellicce sopra ai vostri abiti da sera sfavillanti, per rimanere al caldo e sentirvi comunque in un episodio di Sex and the City. Questo tipo di outfit è perfetto per nozze serali metropolitane organizzate all’interno di hotel di lusso, sale di teatri o palazzi rinascimentali. Attenzione, però: cercate di non farvi trascinare troppo dall’entusiasmo: evitate gli eccessi… in inverno, meglio un paio di décolleté chiuse

Proprio così: un matrimonio serale d’inverno vi dà l’occasione di mostrare il vostro lato più chic, specialmente se la location è urban. Ma se proprio non sapete resistere al freddo e non avete alcuna intenzione di avvolgere le gambe in scomode collant, potreste sostituire l’abito,con un tailleur all’ultima moda o un originale jumpsuit… comodo e impeccabile allo stesso tempo.