I Riti Simbolici

Riti Simbolici

Il matrimonio è un rituale il cui fine è quello di celebrare l’unione, non legale e né religiosa, tra due persone.

Alcuni riti simbolici legati al matrimonio

Oggi vi presentiamo quali sono i riti simbolici più belli e suggestivi. Primo tra tutti, a mio parere, è il rito della luce che vede i due “sposi” tenere ciascuno una candela

Un altro rituale molto suggestivo è il rito della sabbia. Secondo questo rito gli sposi tengono in mano due piccoli vasi trasparenti con all’interno della sabbia di colore diverso.

Durante il rito gli sposi verseranno la sabbia in un vaso più grande, i granelli si mescoleranno tra loro a simboleggiare l’unione di due persone che non si potranno più separare. Il rito del calore degli anelli credo sia altrettanto bello.

Le fedi vengono riposte in un sacchetto e passate di mano in mano agli ospiti fino a giungere agli sposi ormai “calde”. Infine, il rito dei nastri che consiste nel legare insieme i polsi degli sposi utilizzando almeno 4 nastri colorati che simboleggiano la protezione dei quattro elementi (acqua, aria, fuoco e terra).

Naturalmente oltre a questi ne esistono molti altri, altrettanto belli, dunque se volete suggellare la vostra unione seguendo un rito “alternativo” non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Matrimonio d'Inverno Prev Post
Perché Sposarsi in Inverno
Next Post
Abiti da Sposa con Sfumature di Colore