La Cattedrale di Maria Santissima Achiropita – Rossano

Oggi, per la categoria Chiese, noi di Calabria Sposi proponiamo la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita. Si tratta di un autentico capolavoro architettonico e storico artistico eretto nell’XI secolo, con numerosi rifacimenti sino ad oggi. Un luogo magico dove celebrare il proprio matrimonio con rito cattolico.

Rossano

Siamo a Rossano, in provincia di Cosenza in Calabria, qui sorge la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita. Rossano è detta anche La Bizantina e Città del Codex, in omaggio al Codice Purpureo, uno degli evangeliari più antichi al mondo. Il Codex è custodito presso il Museo diocesano ed è inserito nella lista dei beni del patrimonio UNESCO nella categoria “Memoria del mondo”.

Cattedrale di Maria Santissima Achiropita

La Cattedrale si trova nel centro storico di Rossano ed è il principale luogo di culto e monumento architettonico di Rossano.

La chiesa è famosa per l’antica immagine della Madonna Acheropita di datazione probabile tra il 580 la prima metà dell’VIII secolo. Una curiosità, Achiropita è il titolo attribuito all’immagine della Madonna con il significato letterale di “dipinta senza mani“, cioè “senza intervento umano“. L’affresco sarebbe infatti, secondo la tradizione, opera divina.

Caratteristiche

La chiesa si presenta con pianta a tre navate e tre absidi, grazie agli interventi nel XVIII e XIX secolo. Invece, le due colonne presenti fuori dal portale laterale risalgono alla struttura originaria dell’XI secolo.

Al centro della cattedrale è presente lo splendido altare costruito tra la fine del XV secolo e il XVIII che ospita l’icona della Madonna Acheropita. E ancora, la torre campanaria e il fonte battesimale risalgono al XIV secolo.

Il portale è originario. I tetti lignei a cassettoni sono del XVIII secolo. In una navata si trovano 4 cappelle settecentesche con decori in chiaro stile tardo-barocco. Gli altri decori presenti nella chiesa, tra cui il pulpito e alcune tele, si datano tra il XVII e il XVIII secolo. Inoltre la chiesa conserva un organo a canne del 1622.

Il tuo matrimonio nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita – Rossano

La Cattedrale di Maria Santissima Achiropita di Rossano è un luogo di culto incredibilmente bello, una scelta perfetta dove celebrare il proprio matrimonio.

Come abbiamo già scritto, si tratta di un capolavoro architettonico con opere storico artistiche di indubbia bellezza. La cornice ideale dove pronunciare il tuo si.

www.calabriasposi.com

Le foto 1 e 4 sono tratte da www.fondoambiente.it
Le foto 2 e 3 sono tratte da www.touringclub.it

Tags:
Prev Post
Le frasi più belle di Lucio Dalla da dedicarsi
Next Post
La Basilica dell’Immacolata Concezione di Catanzaro
× Ciao, come posso aiutarti?