La scelta della location matrimoni: 5 consigli pratici da seguire

La scelta della location matrimoni è spesso il primo step nell’organizzazione delle proprie nozze. E in genere, la scelta della cornice che ospiterà uno dei giorni più gioiosi della tua vita risponde ad una scelta di gusto e di stile, tuttavia concorrono alcuni dettagli da non trascurare. Ecco allora i nostri 5 consigli pratici per la scelta della location matrimoni.

1 Visualizza il tuo matrimonio

Come abbiamo specificato in un precedente articolo, solo visualizzando il proprio matrimonio sarà possibile non tralasciare nulla nella sua organizzazione. Si, bisogna visualizzare per immaginare cosa si desidera per il giorno del proprio matrimonio, e soprattutto come desideri che sia.

Solo così sarà possibile, tra le altre cose, fare la scelta della location per matrimoni più idonea per le tue esigenze. E solo così potrai fare la scelta giusta: al mare, in campagna o in montagna, la location che ospiterà il tuo matrimonio sarà l’ideale per te.

2 Valuta la distanza

Il nostro secondo consiglio è che la location dovrebbe essere poco distante dalla chiesa o dal luogo dove sarà celebrato il rito religioso o civile del matrimonio.

Un dettaglio molto importante è che la strada per raggiungere la location deve essere agevole e comunque non troppo distante. I tuoi ospiti non saranno di certo felici di trascorrere troppo tempo in auto, o rimanere imbottigliati nel traffico. E ancora, la location deve essere fornita di un ampio parcheggio.

Inoltre, valuta la possibilità della scelta della location matrimoni con la presenza di una cappella consacrata. Questo renderà il tuo matrimonio più intimo, e gli invitati saranno già pronti per brindare e festeggiare il tuo matrimonio, senza dover riprendere la macchina e spostarsi.

3 Definisci il budget

Tra le prime cose a cui pensare nella scelta della location matrimoni è sicuramente la definizione del budget. Considera che la scelta della location rappresenta la voce di spesa più importante dell’intero budget di matrimonio.

Così, dopo aver definito il tuo budget potrai avere un’idea chiara di quanto destinare effettivamente alla scelta della location. In questo valuta anche le promo che molte location matrimoni offrono ai propri clienti, sia sui loro siti che su portali come il nostro.

4 Scegli la migliore location matrimoni

In ogni modo, nella scelta della location matrimoni, scegli sempre una struttura prestigiosa ed elegante. Deve essere una incantevole location con romantiche suggestioni e con paesaggi suggestivi con sfondi ideali come cornice per scatti fotografici d’autore.

Preferisci comunque location accoglienti e con spazi ampi. Questo permetterà a migliorare l’esperienza dei tuoi invitati che potranno scoprire la location senza sentirsi oppressi visto che dovranno trascorrervi molte ore.

In questo ti consigliamo di scoprire le nostre proposte di location matrimoni, sicuramente tra le più belle e suggestive in Calabria.

5 Cosa prevede il menu?

La scelta del menù di nozze deve conseguire da un’attenta selezione fra le proposte che ti verranno presentate dalle varie location che contatterai. Dunque la decisione finale del menù non dovrà dipendere esclusivamente dal tuo budget ma anche dal tipo di location che hai scelto. Ci riferiamo al tipo di ambientazione, dunque se mare, montagna o collina.

Non tutte le location matrimoni offrono anche il cibo, quindi dovrai provvedere a trovare un catering esterno o affidarti a quello consigliato dalla struttura. Quest’ultima è la scelta migliore.

In ogni modo ti consigliamo, tra le varie proposte, di scegliere sempre la qualità. Inoltre la scelta del menù di nozze dovrà essere fatta in base alla stagione, in questo è consigliabile optare per prodotti di stagione e di prima qualità. Altro consiglio è ricercare l’originalità, i tuoi ospiti dovranno rimanere piacevolmente stupiti.

La tua scelta della location matrimoni

Per concludere, nella scelta della location matrimoni ideale chiedi, chiedi e ancora chiedi. Non lasciare nulla al caso, non trascurare nulla, chiedi ogni dettaglio alle location che contatterai.

È importante che tu sappia tutto e soprattutto, e importante che la location e tutto quello che riguarda loro risponda esattamente a come tu hai visualizzato il tuo matrimonio.

www.calabriasposi.com

Prev Post
La tua luna di miele in Calabria: alcuni consigli per un’avventura indimenticabile
Next Post
Foto di coppia: 10 location calabresi per scatti da Instagram
× Ciao, come posso aiutarti?